UN AIUTO IMMEDIATO?
MAMMA ANNA TRUST
IBAN: IT55 Y 05034 59750 000000000869


AIUTA DIRETTAMENTE ONLINE
Aiuta i volontari di Mamma Anna a garantire un pasto gratuito alle persone svantaggiate.




CON ALIMENTI
Portando pasta, passata di pomodoro, olio e formaggio alla dispensa di Mamma Anna presso il BEST WESTERN Soave Hotel.

tetraedro

Nella vita sono stato fortunato: l'unico senso che posso dare a questa fortuna, È di condividerla con chi vive un momento di difficoltÀ.

Fulvio Soave sintetizza così il senso del suo ambizioso progetto. Quarantasette anni, un passato da impresario edile, Soave da tredici anni guida l'Hotel Soave- Best Western a San Bonifacio. Professionista dell'accoglienza a tre stelle (con un personale record di Quality Award messi in fila negli ultimi sei anni), Soave non è per questo avulso dalla realtà socio-economica di questo difficile periodo.

Ci sono padri separati che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena, persone anziane che con la pensione non ce la fanno, bambini sempre più spesso vittime innocenti di una congiuntura che li priva di opportunità ma anche, sempre più spesso, di cose essenziali: basta parlare con i parroci o con i dirigenti scolastici per capire quali siano le nuove povertà.

Quelle di persone a cui manca l'essenziale, bambini che disertano le mense scolastiche perchè se il papà lavora ma la mamma no (e siamo ancora nell'ambito di bambini in qualche modo fortunati), i soldi per un panino ci sono, ma nulla di più. Solitudini e povertà che ci vivono accanto, quasi completamente rese invisibili dal pudore delle persone, da quel senso di "vergogna" che rende ancora più pesante la difficoltà.

Il 23 dicembre 2012, ho chiuso l'hotel per un giorno intero per regalare ad una settantina di persone la possibilità di fare davvero Natale. È stata un'esperienza esaltante racconta Soave, ma anche assolutamente difficile dal punto di vista emotivo.

Si è tentati di credere che il disagio parli lingue diverse dall'italiano, sia chiuso nelle abitazioni di chi in Italia ci è approdato lasciando il suo Paese.

Oggi, invece, non è più così. Oggi, il povero, ha il volto del vicino di casa.

Un vicino di casa che non ha un volto, un sesso, un'età, un credo religioso, un'etnia, una convinzione politica, uno status: Mamma Anna vuole essere due braccia aperte sul bisogno, ed il bisogno non ha una carta di identità. Io la vedo così, vedo due mani che accolgono qualcosa che altre due mani offrono.

Soave si è fatto carico della start-up: in campo ha messo risorse, attrezzature, logistica, mezzi che consentono alla tavola di Mamma Anna di andare avanti per sei mesi. Da imprenditore, anche se potrebbe apparire controcorrente, ha deciso di investire nella solidarietà: anche,o forse soprattutto, in tempo di crisi. Non appena il suo progetto è diventato oggetto di passaparola, la "cucina" ha cominciato a crescere: il primo a crederci è stato il parroco di San Bonifacio, che mette a disposizione in comodato d'uso gratuito i locali della Casa della Giovane. Poi è stata la volta di un nutrito gruppo di associazioni che hanno scelto di coinvolgersi per essere, al tempo stesso, promotori dell'iniziativa tra le persone che hanno più bisogno ma anche braccia operative che integrano quelle, metaforiche, di Mamma Anna. Saranno le realtà del volontariato parrocchiale ma anche laico ad "intercettare" il bisogno veicolando l'opportunità offerta da Mamma Anna.

Che è una mamma vera, perchè Anna si chiama la madre di Fulvio Soave: Sono cresciuto a pane e solidarietà, con mia madre sempre impegnata a sostenere iniziative benefiche per chi aveva bisogno. Non sempre l'ho capita, non sempre ho condiviso le sue scelte. Solo ora tutto è chiaro. Mamma Anna è il mio modo di dirle grazie.

Esattamente come ha scelto di fare Bruno Serato che alla mamma Caterina ha intitolato il Caterinas' club, la fondazione attraverso cui, proprio quest'anno, è stato possibile servire ai bambini il piatto di pasta numero 500.000.

RICEVI LE NEWS VIA MAIL Inserisci la tua email qui e ti manderemo le ultime news e info utili.





LICENZA DI USO DI QUESTO SITO
Puoi utilizzare liberamente i contenuti (articoli, foto) di questo sito (salvo diritti citati negli articoli) attribuendone la provenienza (link) purchè siano rilasciati con la stessa licenza d'uso. (CC BY-SA 3.0 IT)
dettagli