UN AIUTO IMMEDIATO?
MAMMA ANNA TRUST
IBAN: IT55 Y 05034 59750 000000000869


AIUTA DIRETTAMENTE ONLINE
Aiuta i volontari di Mamma Anna a garantire un pasto gratuito alle persone svantaggiate.




CON ALIMENTI
Portando pasta, passata di pomodoro, olio e formaggio alla dispensa di Mamma Anna presso il BEST WESTERN Soave Hotel.

tetraedro

Mamma Anna, i perchÈ del trust

Cos'è il Trust: Cos'è il Trust: Il Trust (letteralmente "affidamento") è un istituto del sistema giuridico anglosassone di common law, sorto nell'ambito della giurisdizione di equity, che serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale (isolamento e protezione di patrimoni, gestioni patrimoniali controllate ed in materia di successioni, pensionistica, diritto societario e fiscale).
Il trust è uno strumento giuridico che, nell'interesse di uno o più beneficiari o per uno specifico scopo, permette di strutturare in vario modo "posizioni giuridiche" basate su legami fiduciari.

Profili storici: Nasce nei paesi anglosassoni al tempo delle crociate, quando i signori feudali si spostavano in Terra Santa per lunghi periodi, intestando fiduciariamente ad un conoscente i beni da destinare alla soddisfazione dei bisogni della famiglia del crociato, con regole da questi prefissate.

Soggetti del Trust: Non esiste un rigido ed unitario modello di trust, ma tanti possibili schemi che è possibile costruire in vista di una finalità ultima da raggiungere. I soggetti del trust o, più correttamente, le "posizioni giuridiche", sono generalmente tre: una è quella del disponente (o settlor o grantor), cioè colui che promuove/istituisce il trust. La seconda è rappresentata dall'amministratore/gestore (trustee). Il disponente intesta beni mobili o immobili all'amministratore, il quale ha il potere e dovere di gestirli secondo le "regole" del trust fissate dal disponente. La terza è quella del beneficiario (beneficiary), espressa o implicita. Posizione eventuale è quella del guardiano (protector).

Soggetti del MAMMA ANNA TRUST: Il Settlor (disponente) del MAMMA ANNA TRUST è il sig. Fulvio Soave. Il suo Trustee (amministratore fiduciario) è un collegio di persone di cui fa parte, per ragioni di garanzia e trasparenza, una Trust Company professionale (attualmente Fidelia Trust Company s.r.l., la società di cui fanno parte i professionisti che hanno prestato gratuitamente la loro consulenza per l'istituzione del MAMMA ANNA TRUST, che sono l'avvocato Marco Venturi di San Bonifacio e i dottori commercialisti Angelo Bosoni di San Bonifacio e Lorenzo Bresciani di Verona). I Beneficiari dell'attività del MAMMA ANNA TRUST sono le persone bisognose di avere un pasto, che rispondano alle caratteristiche previste nell'atto istitutivo del trust (detto Deed). Il Protector del MAMMA ANNA TRUST è la mamma di Fulvio, Anna Zambonin.

Perchè il Trust per l'iniziativa Mamma Anna: La mancanza, nel diritto civile italiano, di un sistema di norme equitative non è di ostacolo all'utilizzo del trust. L'istituto trova anzi legittimazione all'ingresso nell'ordinamento giuridico italiano a seguito dell'adesione dell'Italia alla Convenzione dell'Aja del 1º luglio 1985, resa esecutiva ed in vigore dal 1º gennaio 1992.
Nel diritto italiano l'istituto del trust può trovare ampia applicazione per le più varie finalità, fra cui quella per scopi caritatevoli, scelta dal Settlor Fulvio Soave per il MAMMA ANNA TRUST. I vantaggi sono evidenti soprattutto con riferimento alla flessibilità dell'istituto rispetto ai tradizionali e noti strumenti del diritto italiano nonché ai possibili vantaggi economici. Il Trust, per la sua stessa struttura giuridica, garantisce che quanto è segregato al suo interno (beni, fondi, o altro) possa essere solo ed esclusivamente utilizzato per gli scopi stabiliti inizialmente dal Disponente, che non ha più il potere di cambiare idea. Il Trust può accedere alla qualifica di O.N.L.U.S. e, pertanto divenire veicolo di donazioni ed elargizioni liberali con accesso per i donanti ai benefici fiscali previsti per legge. Per queste sue caratteristiche il trust bene si presterebbe ad un utilizzo di massa anche in sostituzione di strumenti giuridici più tradizionali e diffusi, come le fondazioni. Occorre tuttavia evidenziare l'attuale scarsa conoscenza del trust fra i giuristi italiani che non ha agevola un veloce radicamento dell'istituto e la sua diffusione.

RICEVI LE NEWS VIA MAIL Inserisci la tua email qui e ti manderemo le ultime news e info utili.





LICENZA DI USO DI QUESTO SITO
Puoi utilizzare liberamente i contenuti (articoli, foto) di questo sito (salvo diritti citati negli articoli) attribuendone la provenienza (link) purchè siano rilasciati con la stessa licenza d'uso. (CC BY-SA 3.0 IT)
dettagli